Per contatti e informazioni:

email: acit-ancona@libero.it

tel.: 340 99 39 362


Seguici su FaceBook
asset.f.logo.lg

Iniziative
Archivi

L’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Ancona è nata nel settembre 2000 per iniziativa di alcuni docenti, studiosi e appassionati della cultura, della letteratura e della lingua tedesca.

Le associazioni culturali ACIT sono diffuse su tutto il territorio italiano e sono patrocinate dalle rispettive Ambasciate e dai Ministeri degli Affari Esteri nonché dal Goethe-Institut, che è l’istituto culturale della Repubblica Federale Tedesca all’estero nonché membro dell’A.L.T.E. (Association of Language Testers in Europe).

Impegno centrale dell’ACIT è la divulgazione e la promozione della lingua e della cultura tedesca attraverso attività di carattere didattico, culturale, artistico e turistico, in un’ottica di integrazione e reciproca amicizia tra le due nazioni Italia e Germania.

In questi anni numerosi e vari sono stati gli incontri e gli eventi – spesso svolti con la partecipazione di esperti e docenti – che hanno trovato il favore dei colleghi insegnanti e di una buona parte della cittadinanza. Tra i molti citiamo iniziative dedicate ai docenti in servizio mirate alla professionalizzazione dell’insegnamento del tedesco e approfondimenti di carattere didattico al fine di migliorare la motivazione allo studio della lingua;  conferenze e incontri per un pubblico più ampio su argomenti di letteratura, musica, arte, cinema, territorio, storia e personaggi del mondo germanico e italiano, svolti con l’intento di operare un confronto tra due realtà culturali che tanto hanno avuto nel corso dei secoli e ancor oggi tanto hanno in comune. C’è stata anche da parte dell’Associazione una particolare attenzione al patrimonio alimentare, alle usanze civili e alle abitudini del mondo germanofono con la presentazione di temi riguardanti la cucina, le feste popolari e religiose e ogni ambito del tessuto sociale.