Per contatti e informazioni:

email: acit-ancona@libero.it

tel.: 340 99 39 362


Seguici su FaceBook
asset.f.logo.lg

Iniziative
Archivi

Il Goethe-Institut quale Ente Certificatore accreditato tramite protocollo d’intesa con il MIUR  rilascia certificazioni europee, anche nell’ambito del Progetto Lingue 2000 (nelle scuole medie) e del Progetto Campus One (nelle università). Gli esami di certificazione sono conformi ai livelli di competenza definiti nel Quadro comune di riferimento del Consiglio Europeo.

L’ACIT-Ancona, grazie alla professionalità dei suoi docenti, maturata in lunghi anni di insegnamento, ha ricevuto dal Goethe-Institut la delega di Centro autorizzato per la certificazione linguistica per Ancona e altre province della Regione Marche ed è dunque sede d’esame per la Certificazione Esterna di Lingua Tedesca. Questo importante compito viene svolto secondo accordi stabiliti con la Centrale del Goethe Rom ed è indirizzato ad alunni della scuola pubblica, studenti universitari e da privati che vogliano conseguire un attestato di conoscenza della lingua tedesca riconosciuto a livello internazionale per a tutti i livelli fissati dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue A1, A2, B1, B2, C1, e C2.

Gli insegnanti esaminatori sono riconosciuti ufficialmente dal Goethe Rom in seguito ad una attestazione di competenza (titolarità) conseguita con delle prove svolte on line e rinnovata ogni due anni; gli stessi docenti vengono inoltre aggiornati in workshops stagionali presso le sedi italiane del Goethe Institut di Roma e Bologna.

Le nostre date d’esame coincidono pressappoco con quelle proposte dal Goethe-Institut (anche se abbiamo la libertà di variare di qualche giorno a seconda dei nostri impegni e di svolgere l’esame solo con un certo numero di iscritti ). Le date degli esami ed i prezzi sono stabiliti sempre dalla Centrale del Goethe-Institut e sono consultabili cliccando nei link che seguono:

La procedura di iscrizione è la seguente:

  • Il candidato è pregato di contattarci anzitutto per e-mail o telefono per verificare che l’esame si svolga effettivamente e stabilire insieme la data.
  • Una volta stabilita la data d’esame, il candidato dovrà versare sul conto corrente dell’ACIT IBAN: IT 70 E076 0102 6000 0002 4272064
    BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX la quota dell’esame (vedi link in alto) più la quota d’iscrizione all’ACIT (attualmente di 30 Euro all’anno).
  • Il candidato dovrà inviare all’ACIT-Ancona una e-mail con la scansione della quietanza di bonifico ed i seguenti dati personali: nome/i, cognome/i, data e luogo di nascita, nazionalità, madrelingua e l’indirizzo a cui inviare il diploma. E’ importante indicare con precisione tutti i nomi e dati, in quanto in caso di errori, il candidato dovrà sostenere le spese per l’eventuale rilascio di un secondo certificato.